Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 31 ottobre 2009

Nicola Armaroli, nostro concittadino...

.
Si terrà tra pochi giorni un evento che vedrà la presenza di un insigne concittadino minerbiese.
La persona in oggetto è l’insigne chimico, Dottor
Nicola Armaroli, primo ricercatore presso l’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna.
L’occasione per poterlo incontrare sarà quella che lo vedrà interpretare il ruolo di relatore, durante la
presentazione del suo ultimo libro intitolato :
Energia per l’astronave Terra, edito da Zanichelli.
L’incontro si terrà presso i locali di Palazzo Minerva, a Minerbio, in Via Roma 2, Giovedì 5 novembre 2009, alle ore 20,45.

Testimonial della bella iniziativa culturale saranno Il Centro Culturale La Pira, unitamente a Coldiretti e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’evento, stante la caratura del personaggio, e l’argomento trattato, non è sicuramente stato abbastanza pubblicizzato, né tramite affissione di manifesti, né con la diffusione di volantini nei locali pubblici del nostro paese.
Speriamo che comunque il passa parola permetta di avere una affluenza di pubblico degna del nome e dell’importanza del Dr.
Armaroli.

Ricordo che il nostro concittadino ha pubblicato nel 2004, insieme a Vincenzo Balzani (Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna), il libro : “Energia oggi e domani”.

Nelle sue riflessioni sul problema energetico, indica le relative possibilità e prospettive che possano essere appetibili ai cittadini che intendessero sfruttare energia ricavabile da fonti rinnovabili.
Il libro che presenterà Giovedì sera, è stato pubblicato nell’ottobre del 2008 ed ha riscosso un grande successo editoriale.

Ha inoltre conseguito il premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica, il più importante riconoscimento in Italia per la saggistica scientifica.

Il settore di competenza al Consiglio delle Ricerche di Bologna del Dr. Armaroli, in cui guida un attivo gruppo di ricerca sulle Fotoscienze Molecolari, riguarda anche il campo della conversione dell’energia luminosa dei nanomateriali luminescenti.

Attualmente l’attività del suo gruppo riguarda principalmente la fotochimica e la fotofisica di composti di coordinazione, nanotubi di carbonio e architetture supramolecolari, con particolare attenzione alla luminescenza ed ai processi di trasferimento di energia ed elettroni.
Il potenziale applicativo di queste ricerche di base è legato alla conversione dell’energia solare (sistemi fotovoltaici, fotosintesi artificiale) ed alla messa a punto di dispositivi elettroluminescenti ad alta efficienza (OLED).

Durante la sua attività, finora, ha pubblicato 140 articoli scientifici, tenendo conferenze su invito in congressi, università e centri di ricerca in tutto il mondo.
Partecipa e coordina progetti di ricerca internazionali in collaborazione con gruppi accademici ed industriali.

Nel 2001 ha ottenuto il Premio Internazionale Grammaticakis-Neumann.

Nel 2008 è stato uno dei firmatari dell’appello ai candidati politici alla guida del Paese, in occasione delle elezioni politiche 2008, in cui si evidenziano la mancanza di opportunità per un orientamento indirizzato verso il nucleare, sollecitandoli a rivolgersi invece verso uno sviluppo dell'uso delle fonti di energia rinnovabile :
eolica, geotermica, idroelettrica e, in particolare, solare, nelle varie forme in cui può essere convertita :
energia termica ed elettrica, combustibili artificiali, biomasse.

Speriamo che, visto che il Comune è patrocinatore dell’evento, sia sensibile a queste tematiche, e che la sua attenzione futura sia orientata nella direzione chiarita dal nostro concittadino.

Appuntamento dunque a giovedì sera : è un’occasione da non perdere !
..

Emanuele B.
..

1 commento:

  1. Peccato io non sia a Bologna in questo periodo!
    Ecco gli eventi che qui mi mancano molto...

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker