Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 23 maggio 2010

ETERNIT A MINERBIO


L'ETERNIT DI LORENZO MINGANTI

.
Vorremmo segnalare ai concittadini una inaccettabile situazione di degrado e di pericolo per la salute pubblica, insita in un contesto da noi più volte segnalato all’Amministrazione cittadina.

Si tratta dello stato di abbandono relativo alla ex Scuola di San Martino di Soverzano e all’area esterna circostante lo stabile stesso, a cui appartiene un fabbricato coperto, una sorta di capanno, la cui copertura è costituita da lastre di ondulina in eternit .

Incredibile, ma vero !

Il famigerato eternit, messo al bando a causa della sua oramai accertata incidenza nel provocare malattie gravi, quali il cancro, svetta impunemente su un edificio comunale degradato e abbandonato dalla stessa proprietà dell’immobile : il Comune di Minerbio.



Il fatto grave, come si evince dalle fotografie ( che il Sindaco probabilmente considererà ritoccate) è che le onduline in questione si stanno sgretolando e che questo apparentemente irrilevante particolare è in realtà il requisito scatenante della sua pericolosità.


La rottura della superficie dell’eternit infatti permette allo stesso di liberarsi nell’atmosfera, diffondendo le pericolose particelle di amianto che sono state messe al bando a tutela della salute pubblica.

E’ stato provato che sono sufficienti esposizioni di breve durata per aumentare esponenzialmente il pericolo di sviluppare il cancro ai polmoni ed alla pleura (mesotelioma).

Rammentiamo al Primo Cittadino che nel caso di comprovata pericolosità delle strutture in amianto è necessario far intervenire l’ASL che ha l’obbligo di provvedere alla bonifica.

In caso contrario si configura il reato di omissione di atti d’ufficio.


~ ~ ~




4 commenti:

  1. Cari signori non ho parole,e pensare che il vecchio sindaco (a sentire lui)faceva battaglie alle officine Casaralte per l'ammianto,poi lascia un'ambiente cosi' malsano come fiore all'occhiello di un paese che sta indietreggiando sempre piu' rispetto ai paesi limitrofi e il suo caro compagno ex assessore all'urbanistica ora primo cittadino,non muove un dito.VERGOGNATEVI!

    RispondiElimina
  2. Non solo non muove un dito, ma sulle sue pagine di Facebook ha affermato sull'argomento : "Si sono inventati che c'è un fosso a Cà de Fabbri in cui ci sono topi e colera" , facendo finta così di non sapere nienete, poi invece in Consiglio Comunale, sollecitato da una interrogazione, ha ammesso : "Conosciamo la situazione da anni" !
    Lista Civica Cittadini di Minerbio per Minerbio.

    RispondiElimina
  3. :conosciamo la situazione da anni!>se ha detto una cosa del genere dovrebbe solo sprofondare in quella schifezza di canale che c'è a Ca'de'Fabbri

    RispondiElimina
  4. Carissimi amici,non so di questo sindaco ma credo che in tutta Italia la situazione sia molto più grave di quello che sappiamo.E quando sono i condomini,invece,a rimandare con eterni stupidi cavilli(in assemblea condominiale ed in eterno) la manutenzione del tetto in eternit degli stabili?Nel nostro paese la metà dei tetti ha questo materiale di copertura ... L'amministratore della nostra palazzina sembra accordarsi di volta in volta per non eseguire neanche i lavori di ordinaria manutenzione, facendo sì che la palazzina arrivi ad un punto di non ritorno e cioè ritrovarsi con tutti i lavori urgenti messi insieme e naturalmente più costosi,con lo stabile in degrado totale e per sentirsi dire(riassunti di assemblee a cui non partecipiamo quasi più) dai soliti 3 idioti presenti o mediante deleghe che loro non possono decidere se non sono presenti fisicamente tutti i proprietari ... Allora siccome siamo stufi(i lavori del terrazzo sono stati pagati interamente da noi ... nonostante 1/3 fosse condominiale)adesso faremo intervenire la ASUR del luogo,ma non per cattiveria solo per sapere se il tetto (sappiamo di no ...)sia integro o se si stia rompendo pericolosamente ...(sappiamo di sì,noi abitiamo all'attico sotto il famigerato tetto)Possibile che bisogna arrivare sempre ai ferri corti spendendo più del dovuto per la stupidità di pochi?

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker