Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 3 ottobre 2010

ETERNIT A MINERBIO: LE NOSTRE SEGNALAZIONI ALL'AMMINISTRAZIONE

.
Lo scrivente Blog di Minerbio, “Minerbio e la voce del cittadino”, unitamente al “Meetup amici di Beppe Grillo Minerbio”, desidera con la presente richiedere informazioni su quanto mappato, a proposito di amianto, sul nostro territorio.
.
Abbiamo preso visione della mappatura provinciale che, in base alle categorie del D.M. 101/2003 ha suddiviso i siti individuati e mappati.
.
In particolare, con riferimento a Minerbio e frazioni, furono mappati :
 .
MAPPATURA AMIANTO:
.
CATEGORIA 1: siti dismessi  
SCHEDA: 37038-1 
SITO: Co.Pro.B Zuccherificio (Via Mora) 56 5
CLASSE DI PRIORITA': 5 (Materiale con Amianto confinato)
PUNTEGGIO: 132,3
.
CATEGORIA 2: Edifici pubblici
SCHEDA: 37038-3  
SITO: Scuola Media Via Don C.Zamboni, 56 Biblioteca
CLASSE DI PRIORITA': 2
PUNTEGGIO: 1021,2
.
CATEGORIA: Luoghi di culto   
SCHEDA: 37038-2
SITO: Parrocchia Via Garibaldi, 7/A
CLASSE DI PRIORITA': 2
PUNTEGGIO: 844,8
.
CATEGORIA: impianti sportivi
SCHEDA: 37038-5
SITO: campo sportivo Minerbio (via Don C. Zamboni)
CLASSE DI PRIORITA': 2
PUNTEGGIO: 1300,8
.
CATEGORIA: impianti sportivi
SCHEDA: 37038-4
SITO: campo sportivo Ca' de Fabbri (via Ronchi inf.)
CLASSE DI PRIORITA': 2
PUNTEGGIO: 880,8
.
Riguardo agli altri siti contenenti amianto, a Minerbio, e già mappati, chiediamo :
.
1  Se da allora, oltre che alla Scuola Media, siano stati fatti interventi di bonifica, e quali.
.
2  Se siano stati fatti i controlli periodici, per stabilire il grado di sgretolamento e quindi la pericolosità del materiale, come previsto dalla normativa.
.
3  Di essere informati per divulgare ai concittadini quali siano gli eventuali pericoli per la salute, oppure se ci si trovi in condizione di sicurezza per la salute pubblica.
.
4  Se ci siano state condizioni di insofferenza o di rifiuto da parte dell'Amministrazione comunale, verso l'obbligatorietà della mappatura e dei relativi interventi, ed eventualmente perché.
.
5  L'inserimento nella mappatura dei siti da noi segnalati e che segnaleremo, e le relative verifiche delle condizioni in cui versano i manufatti di amianto.
.
6  L'aggiornamento ad oggi della mappatura del territorio.
.
Abbiamo iniziato ad inviare RRR o mail certificate (PEC), sia al Sindaco di Minerbio che all'Assessore delle Politiche Ambientali, ad A.R.P.A. ed ad Ausl, oltre che a GEV, allo scopo di evidenziare situazioni in cui appare evidente la presenza di cemento-amianto, soprattutto sotto forma di coperture di edifici industriali e commerciali, ma non solo.
.
Confidiamo con questa iniziativa di farvi cosa gradita, nell'interesse della comune salute pubblica, per i nostri figli e per le generazioni future, in un'ottica di risoluzione di questo grave aspetto del nostro territorio.
.
Diffonderemo tutto quanto interessa l'argomento ai concittadini, e non solo, evidenziando l'atteggiamento di chi ci amministra, a questo riguardo.
.
In attesa di un Suo cortese riscontro.
.
.
Blog "Minerbio e la voce del cittadino"
Meetup "Amici di Grillo di Minerbio"
.
.

DI SEGUITO VOGLIAMO PUBBLICARE ALCUNE DELLE FOTO/SEGNALAZIONI CHE ABBIAMO FATTO IN GIRO PER IL PAESE.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
PER MEGLIO COMPRENDERE LA NOSTRA INIZIATIVA, VOGLIAMO RIPROPORVI UNO STRALCIO DEL VOLANTINO CHE SABATO ABBIAMO DISTRIBUITO IN GIRO PER MINERBIO E CA' DE FABBRI:
.
Il problema non è quindi da sottovalutare, anzi ricopre una importanza notevole per la salute dei cittadini.
.
Gli amministratori pubblici, responsabili appunto della Salute pubblica, devono quindi intervenire così come prevedono le normative sull’argomento.
.
Confidiamo con questa iniziativa di farvi cosa gradita, nell'interesse della comune salute pubblica, per i nostri figli e per le generazioni future, in un'ottica di risoluzione di questo grave aspetto del nostro territorio.
.
La prassi consolidata, a cui si sono riferiti anche recentemente diversi comuni del bolognese, consiste nel redigere una mappatura del territorio dei siti contenenti amianto, necessaria al controllo periodico e ad eventuali interventi.
.
E’ di questi giorni la notizia che i Comuni di San Lazzaro e quello di Pianoro abbiano ultimato tale mappatura.
.
Perché il problema non cada nel “dimenticatoio”, il Movimento 5 stelle si è adoperato per pubblicizzare al massimo l’esigenza di una mappatura su base regionale, verso cui devono convergere i Comuni che ne fanno parte.
.
E’ necessario quindi che Minerbio segua l’esempio di quei Comuni che si sono preoccupati di censire sul loro territorio i siti che contengono amianto, adeguandosi a quanto sancito dalla Legge, in nome della Salute dei cittadini.
.
Invito il Sindaco di Minerbio Sig. Lorenzo Minganti, e i suoi Assessori, a prendere atto di questa esigenza, divulgando la mappatura relativa al Comune di Minerbio, qualora essa sia già stata fatta, oppure a impegnarsi prioritariamente in tempi rapidi per effettuarla.
.
Sarà poi doveroso monitorare incessantemente gli eventuali riscontri ottenuti, allo scopo di poter effetturae le verifiche periodiche previste dalla Legge.
.
Il Blog locale “Minerbio e la voce del Cittadino” e il Meetup di Minerbio Amici di Beppe Grillo, legato al Movimento 5 Stelle, hanno già segnalato all’Amministrazione Comunale diversi siti che contengono eternit, ma finora non sono giunte risposte di alcun tipo.
.
Chiediamo con la presente un colloquio con il Primo Cittadino, proprio per perorare questa causa, a cui tutti dovrebbero aderire, per la nostra salute e quella dei bambini (l’incubazione delle patologie relative all’inalazione dell’amianto è di 20/25 anni).
.
Auspichiamo quindi che ci sia, da parte dell’Amministrazione, una immediata presa di posizione, come tra l’altro ha già fatto la stessa Regione Emilia-Romagna.
.
Invitiamo i cittadini a inviare al Sindaco le segnalazioni sulla presenza dell’amianto e a darcene copia contattando il blog agli indirizzo mail seguente o al cellulare :
.
.
Blog e Meetup:
blogminerbio@gmail.com
cell : 320 211 90 54
.
.
.


1 commento:

  1. L'amministrazione comunale dovrebbe, per puro amore dei cittadini e della salute pubblica (e non è cosa da poco), farsi carico della problematica eternit, andando incontro a quanti vogliano metterlo in sicurezza o smaltirlo.
    Il rinunciare ad affrontare questa situazione pone gli amministratori pubblici di fronte a un problema etico che si traduce in due assiomi che lo caratterizzano : conoscere la realtà dei fatti, e fare finta di niente, o demandare ad altri la patata bollente.
    Vedremo, con i fatti, come sarà affrontata la questione, sempre che ci sia la volontà di farlo.
    Monitoriamo ed insistiamo nella vigilanza, a tutela dell'interesse dei cittadini e della salute pubblica, chiedendo al Sindaco che trovi il modo (incentivi, sgravi, e quant'altro) per liberarci dall'assedio dell'amianto a Minerbio
    E.B.

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker