Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

venerdì 10 febbraio 2012

Foibe, per non dimenticare...

Oggi pubblichiamo un articolo di giornale che definisce bene quanto da noi detto i giorni scorsi:
Le foibe ?
.
Caro presidente, furono i comunisti.
.
.
Presidente Napolitano, mi dispiace, ma non ci stiamo.
.
Ricordando ieri le foibe lei se l'è presa con «le derive nazionalistiche europee», attribuendo a esse l'eccidio di migliaia di istriani, dalmati e dei partigiani bianchi.

Ma le cose, lei lo sa bene, non stanno così.
.
L'orrore delle foibe fu perpetrato dai partigiani comunisti di Tito con l'appoggio del comunismo mondiale e dei comunisti italiani.
.
Lei non ha mai citato il comunismo a proposito delle foibe.
.
È come se nella giornata della Memoria, celebrata pochi giorni fa, non citassero mai il nazismo ma se la prendessero con il comunismo.
.
Certo, il nazionalismo fu una delle cause che inasprì i rapporti sui confini orientali ; così come è noto che l'Unione Sovietica dette una mano a Hitler nella caccia e nello sterminio degli ebrei.
.
Ma in entrambi i casi non si può tacere il principale colpevole e va citato per nome: il nazismo per la shoah e il comunismo per le foibe o per i gulag.
.
Lo sterminio degli italiani e la loro espropriazione obbedì a una triplice guerra : la guerra del comunismo contro l'Italia fascista, poi la guerra dei proletari comunisti contro i benestanti borghesi, quindi la guerra etnica contro gli italiani.
.
Non salti i due precedenti passaggi e abbia l'onesto coraggio di chiamare i sicari per nome: furono comunisti. Il nazionalismo in questo caso c'entra assai meno, tant'è vero che i collaborazionisti di Tito furono anche i comunisti italiani.
.
Con tutto il rispetto che merita, e persino la simpatia, non ricada nel dimenticazionismo.
.
Questo articolo lo dedichiamo all'amministrazione comunale minerbiese e a tutti coloro che fanno finta di non sapere e non vogliono vedere...
.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker