Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

giovedì 20 settembre 2012

SLIM e AMIANTO


Come tutti sanno, il Sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti ha messo a disposizione della ditta costruttrice Roversi  i lotti edificabili della società comunale Slim, per la edificazione delle cosiddette “case passive”.
.
Un progetto secondo il quale verranno realizzati degli edifici ad alta efficienza energetica, così come pubblicizzato sul numero di Marzo di Prometeo il giornalino comunale che fa da cassa di risonanza ai proclami del Primo Cittadino .
.
Sulla carta, sembra che l’Amministrazione comunale sia animata da spirito ecologico,  pervasa da parossismo ambientalista, e rivolta alla tutela delle risorse ambientali, nonchè alla valorizzazione del territorio.
 .
Ma, se analizziamo la situazione da sfaccettature diverse da quelle che ci propone e ci propina faziosamente il Primo Cittadino possiamo facilmente constatare che non esiste nulla di tutto ciò … è solo fumo negli occhi.
.
L’Amministrazione minerbiese ci mostra le fotografie dell’insediamento in questione, incorniciato in un contesto in cui appare un bel cielo azzurro, che fa da sfondo alle casine verdi delle future residenze che saranno chiamate “il Quadrifoglio”.
.
E’ sufficiente  però osservare la  situazione da punti di vista diversi da quelli che volutamente ci vogliono imporre per accorgersi che la realtà è molto diversa, e assume sfaccettature interessanti.
.
Sullo sfondo, in lontananza ma ben visibile, si erge infatti una costruzione industriale, un capannone, all’interno del territorio recintato della SNAM, interamente ricoperto di ondulina in eternit : il famigerato amianto !
. 
Ecco che improvvisamente viene da chiedersi : ma allora l’interesse per l’ambiente ? Come mai esiste a ridosso dei terreni della SLIM una costruzione su cui svetta il pericoloso materiale ?
.
E’ da rimarcare il fatto che il blog nel recente passato ha già segnalato tutto ciò, sia alla Ausl di San Giorgio di Piano, all’Arpa, al Comune di Minerbio, e alle Guardie Ecologiche, senza ricevere neanche il più piccolo cenno di riscontro.
.
.......  .
.
Bisogna anzi dire che il Sindaco, in un colloquio con noi e altre persone, presenti gli assessori, i dirigenti Ausl e altre persone, ha negato che a Minerbio esista il problema amianto.
. 
Da tempo stiamo pubblicizzando il fatto che invece questa problematica esista e che sia preoccupante, visto che è presente anche sui capannoni del Consorzio, proprio di fianco alla Scuola Materna di Minerbio.
.
 ... .. .... .. .
    .
Le foto che abbiamo inserito nel post sono appunto quelle del  problema che non esiste” !
.
Che dire … prosciutto sugli occhi ?
. 
Dissenso
.

2 commenti:

  1. anche a funo di argelato, in vicolo basso ,davanti la chiesa grande, ci sono 3 capannoni ricoperti di amianto. il bello è che hanno costruito a 70cm delle villette . cosa si deve fare per bonificare ?

    RispondiElimina

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker