Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

mercoledì 3 ottobre 2012

NATURA E AMBIENTE

Guardate cosa è nato nel giardinetto della Emil Banca, a lato della centralissima Via Garibaldi, a Minerbio !
.
Stavo passeggiando con mia moglie, quando la mia attenzione è stata attratta da un fungo, e mi sono avvicinato per guardare di cosa si trattava.
.
Mi sono trovato di fronte, quindi, a un meraviglioso esemplare di ”coprinus comatus” che si stagliava con decisione nel piccolissimo tratto erboso che fronteggia l’ingresso della Banca, erigendosi a simbolo di una natura che prepotentemente si manifesta ai nostri occhi.
. 
Nonostante l’inquinamento regalatoci dal traffico pesante (per il quale il Primo Cittadino non sembra essere molto preoccupato), e nonostante il fatto che il cemento e l’asfalto rappresentano un vero e proprio assedio alla natura stessa, questo fungo è nato e cresciuto, sviluppandosi in tutta la sua bellezza.
.
   
.
Il Coprinus comatus è un ottimo fungo commestibile, che ha una caratteristica singolare, e cioè quella di diventare deliquescente quando diventa adulto.
. 
Il cappello inizia a sgocciolare un liquido nero, grazie al quale il fungo ha preso il nome di “fungo dell’inchiostro”.
.
La commestibilità del fungo è limitata al solo periodo in cui è perfettamente fresco e bianco, e va consumato preferibilmente dopo averlo cucinato con burro, sale e pepe, avendo cura di toglierlo dalla cottura non appena inizia a dorarsi.
.
Ha una caratteristica che ci deve far stare all’erta !
.
Può risultare tossico se consumato assieme a bevande alcoliche, anche a distanza di ore, in quanto contenente Coprina, una micotossina che è responsabile appunto della cosiddetta sindrome coprinica.
.
L’ingestione insieme ad alcolici non è letale ma è pericolosa per i soggetti debilitati da altre patologie.
..
L’uso del Coprinus comatus, a fini terapeutici,  è consigliato ai diabetici, a causa del suo effetto ipoglicemizzante.
.
Nell’antichità la specie coprinus (soprattutto l’atramentarius) veniva utilizzata per la produzione di vero e proprio inchiostro per scrivere.
.
A mio parere sarebbe bene che nelle classi delle Scuole Elementari venisse insegnato almeno l’ abc dell’immenso universo micologico, a partire dalle specie più comuni, ma soprattutto perché i ragazzi siano in grado di identificare i funghi pericolosi e mortali.
.
 
..
Il discorso si potrebbe poi allargare al comportamento che tutti dovrebbero adottare nei confronti della natura, insegnando a rispettarla e ad amarla, e ad avere un approccio non invasivo nei suoi confronti.
..
Noi del blog, in questa ottica abbiamo tentato di proporre l’inserimento dell’attività didattica relativa agli orti scolastici, in un recente passato, ma la sensibilità degli organi politici e scolastici “addetti ai lavori” non ha reputato prioritaria questa scelta rispetto ad altre.
.
D’altra parte questa Amministrazione ci ha abituato a ben altri “schiaffoni” istituzionali, lasciando che il territorio sia, ancora oggi, assediato dall’amianto …
.
Guardate come e quale soglia di attenzione dimostri l’Amministrazione nei riguardi del degrado urbano : questo è un cestino per i rifiuti alla fermata dell’autobus !
.
Lo devo svuotare io, forse ?
 
Godiamoci quindi questi brevi e rari scorci di natura, come quello della nascita del fungo nel giardinetto della Banca,  assaporandone ogni aspetto e ogni prerogativa.
 
( Sono ben accette segnalazioni e invio di immagini che riguardano aspetti naturalistici e naturali del territorio, inerenti sia alla flora che alla fauna, che pubblicheremo sul blog.)

.
Dissenso
.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker