Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

venerdì 8 febbraio 2013

IL NUOVO CENTRO DEL BOLOGNA CALCIO A GRANAROLO: CONSUMO DEL TERRITORIO e CAMPI ELETTROMAGNETICI


.
I PRIMI GIORNI DI GENNAIO PUBBLICAMMO L'ARTICOLO SOTTO RIPORTATO ESPRIMENDO FORTI PERPLESSITA' SUL PROGETTO IN QUESTIONE.
.
CONSUMO DEL TERRITORIO...
.
Forse non tutti sanno che il Primo Cittadino di Minerbio ricopre anche la carica di Presidente dell’Unione  Terre di Pianura”.
.
C’è anche un’altra cosa che forse non è a conoscenza dei Cittadini, e cioè che a Granarolo si sta per portare  a compimento l’ennesimo oltraggio ambientale, con la compiacenza delle istituzioni, compreso il Presidente, appunto, di “Terre di Pianura”.
.
Il Bologna Football Club, infatti, nella persona del Presidente del Club rossoblu, Albano Guaraldi, ha incontrato in Ottobre il Sindaco di Granarolo Loretta Lambertini, insieme al vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi, e al Presidente dell’Unione “Terre di Pianura” Lorenzo Minganti, Sindaco di Minerbio.
.
Motivo dell’incontro : la realizzazione del nuovo centro tecnico del Bologna calcio a Granarolo, che sorgerà su 22 ettari dell’attuale terreno agricolo !
.
Lo stravolgimento e il vilipendio del territorio a vocazione agricola comporteranno una oltraggiosa cementificazione, a tutto vantaggio degli speculatori di turno.
.
La complicità di chi asseconda questo progetto contro il nostro territorio è pari solo all’assenza di dialogo instaurata dall’Amministrazione di Granarolo con i Cittadini.
.
Lorenzo Minganti e “Terre di Pianura” concorrono con il loro “via libera”, anziché opporsi, al progetto che prenderà il via entro breve tempo.
.
Il suolo è un bene comune, e costituisce una risorsa non rinnovabile, come sancito anche dal nuovo testo della Legge per il contenimento del suolo, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.
.
Quando saremo costretti a nutrirci con prodotti di importazione cinese, a causa dell’estinzione della nostra sovranità alimentare, prodotta dalla sconsideratezza dei nostri Amministratori, sapremo chi ringraziare !
.
Il cemento al posto del terreno agricolo !
.
La speculazione che sostituisce la tutela del territorio !
.
L’installazione di impianti fotovoltaici su fondi agricoli ne è l’esempio eclatante.
.
Tutto ciò grazie ai seguaci di Togliatti che, esibendo la consueta arroganza, si prodigano per interpretare un ruolo deleterio e pernicioso, compreso il Presidente di Terre di Pianura, il Sindaco di Minerbio.
.
Calcio e politica, un binomio che appare spesso inscindibile, e che trae motivo di speculazione da evidenti comportamenti.
.
A Minerbio, per esempio, la società Granamica-Juventus Academy convoca annualmente i bambini iscritti ai corsi di calcio, per la cena di fine anno.
.
Sapete qual è il luogo designato per accogliere i giovanissimi calciatori in erba e i loro genitori, per cementare il reciproco sodalizio ?
.
Il capannone PD di Minerbio !!!
.
Lasciamo a chi legge, le considerazioni del caso...
.
OGGI OLTRE AI PROBLEMI DA NOI SEGNALATI SE NE AGGIUNGONO ALTRI...
.
...CAMPI ELETTROMAGNETICI.
.
.
Alla fine sembrano tutti sorpresi, se non si trattasse della salute di atleti e bambini verrebbe da ridere. 
.
Così dopo tanta retorica sull’opera utile alla comunità e all’economia locale viene stabilito che nel nuovo centro sportivo che si vorrebbe costruire a Quarto inferiore (la cittadella rossoblù più campi comunali) ci si può allenare o giocare facendo attenzione a non sforare le quattro ore al giorno
.
Questo perché sopra la testa degli impianti progettati passano due elettrodotti. 
.
La regola vale per tutti, tifosi, giardinieri, raccattapalle, massaggiatrice, allenatori e naturalmente calciatori di ogni età. 
.
L’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, svela una verità che tutti – Comune, Provincia e club rossoblù – hanno finto di non conoscere
.
C’è un limite da non superare.
.
Barbara Giuliani dell’Ausl spiega i rischi da una esposizione prolungata ai campi elettromagnetici: sindrome di ipersensibilità elettromagnetica, tumori, patologie del sistema nervoso e cardiovascolari. 
.
Mentre non ci sono dati sufficientemente solidi, aggiunge l’esperta, per quel che riguarda le patologie infantili come le leucemie. 
.
Tutto ciò imporrebbe maggiore prudenza anziché l’entusiasmo con cui le istituzioni hanno sposato la proposta del Bologna tra l’altro finora non accompagnata da un piano finanziario. 
.
Ma al momento prevale la fretta di costruire. 
.
Poi si vedrà con quali conseguenze per la salute.
.
.
Christian B.
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker