Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

sabato 24 agosto 2013

SCUOLA PUBBLICA : SIAMO ANCORA AL MEDIO EVO

.
da : "Il Resto del Carlino" del 24/08/2013
.
~ ~ ~
.

Minerbio, come sempre, è il fanalino di coda.
.
Lo è per parecchie cose che interessano i Cittadini, come l’ambiente, il territorio, la sicurezza, la democrazia, ed ora si conferma ostinatamente retrograda anche per quanto riguarda le modalità dell’insegnamento scolastico.
.
Ogni anno le famiglie degli alunni che frequentano le Scuole Medie devono affrontare una spesa importante per quanto riguarda l’acquisto dei testi scolastici, e ciò, specialmente in periodo di crisi, si potrebbe facilmente evitare.
.
Sarebbe sufficiente allargare l’orizzonte miope e inconcludente di chi dovrebbe invece spaziare con lo sguardo alla ricerca di valide alternative, come quella, ad esempio, riportata sulle pagine del “Resto del Carlino” di oggi.
.
L’inerzia di chi, evidentemente, non ha a cuore tutto ciò, si palesa periodicamente, ad un ritmo costante, che finisce per danneggiare non solo l’immagine di Minerbio, ma soprattutto le tasche dei Cittadini.
.
Forse chi gestisce il ricorso annuale ai libri di testo non ha ancora capito che siamo proiettati verso il futuro, verso un millennio che ha a portata di mano le soluzioni che occorrono.
.
Sarebbe sufficiente dismettere per un momento i panni di una indolenza cronica, indossati con superbia e auto-referenzialismo, e permettere ai Cittadini di esprimere il proprio dissenso e la propria critica costruttiva.
.
Un esempio ?
.
In primis, proprio quello dei testi scolastici (sostituendoli con i tablets) e delle lavagne elettroniche, che permetterebbero un più fluido ed economico rapporto tra esigenze didattiche e crisi economica delle famiglie.
.
Il Medioevo, il Re, i feudatari, i servi della gleba ... non appartengono al panorama sociale in cui viviamo, o almeno, così dovrebbe essere.
.
Come mai, allora, facciamo di tutto per apparire come un feudo medioevale ?
.
Ai Cittadini l'ardua risposta...
.
.
Dissenso
.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker