Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 16 novembre 2014

Funghi del territorio : PHALLUS IMPUDICUS

.
CLASSIFICAZIONE TASSONOMICA :
 .
REGNO : Fungi
.
DIVISIONE : Basidiomycota
.
CLASSE : Basidiomycetes
.
ORDINE : Phallales
.
FAMIGLIA : Phallaceae
.
GENERE : Phallus
.
SPECIE : Phallus Impudicus (Linneo, 1753)
.
La varietà di presenze micologiche nelle nostre zone comprende anche quella del Phallus impudicus, un fungo che trae le sue origine etimologiche dal latino Fallus (fallo, inteso come organo sessuale maschile) ed impudicus (impudico, senza pudore, o spudorato).
.

Questo fungo è caratterizzato non solo dalla forma, inconfondibile, simile a quella di un pene eretto, ma anche dal forte odore cadaverico e insopportabile, che emana allo stadio adulto, e che è percepibile da alcuni metri di distanza.
. 
Il forte effluvio emanato dal cappello attira miriadi di mosche e di molti altri insetti che, gradatamente, ne asportano completamente la sommità vischiosa (gleba), rendendo il carpoforo bucherellato e vagamente simile a quello delle spugnole.
. 
Il forte odore e la gleba vischiosa del cappello, che contiene le spore, contribuiscono ad una strategia riproduttiva, poiché gli insetti attirati rimangono imbrattati e contribuiscono così alla diffusione delle spore.
Il Phallus impudicus raggiunge spesso dimensioni considerevoli per un fungo, partendo dalla forma iniziale simile ad un ovulo, da cui si sviluppa, arrivando fino a 30 cm di altezza.
.
Dal punto di vista della commestibilità si può dire che questo fungo sia certamente poco invitante, anche se allo stato di ovolo ha un odore vanigliato e gradevole, essendo privo appunto di quell’odore nauseante che poi lo caratterizzerà, da adulto.
. 
Viene quindi raccolto, in alcuni paesi del nord Europa e consumato, previa asportazione del peridio, l’involucro protettivo che lo riveste.
.
Il Phallus impudicus è un fungo comune e frequente, e cresce sia nei boschi di aghifoglie o di latifoglie, che nei parchi e nei giardini, sui terreni umidi, dalla primavera all’autunno.
.
.
E.B.
.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker