Articolo 21 della Costituzione Italiana

Articolo 21 della Costituzione Italiana:
"TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, CON LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE. LA STAMPA NON PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI O CENSURE"

domenica 17 settembre 2017

L'OPINIONISTA LETTORE

Dalle pagine de :  "il Resto del Carlino", vi propongo un articolo scritto e inviato al giornale da un lettore di nome Enrico Venturoli (Corinando - Ancona).
.
Si tratta di attimi di vita vissuta, quella quotidiana, che dovrebbe scorrere normalmente, senza traumi e senza patemi, soprattutto se si tratta di quelli di persone anziane.
.
La realtà invece, proprio per loro, si presenta spesso sotto forma di lotta incessante per la sopravvivenza, così come di assuefazione a percorsi e a scelte di strategie obbligate dall'assenza di uno Stato canaglia, che divora i suoi stessi figli, a partire da quelli più deboli.
.
Molti anziani sono soli, perennemente in bilico sulla soglia di povertà, in condizioni di salute precarie, ma il Governo a guida PD (NON voluto dagli italiani) si occupa invece di altro, soprattutto di accogliere, tutelare, nutrire e rifocillare migliaia di nord africani, oppure stanziando centinaia di migliaia di euro per i campi nomadi e gli zingari.
.
La colpevole follia distruttiva che accomuna Renzi, Gentiloni, Boldrini, e Mattarella (la famigerata "Banda dei quattro") si disinteressa totalmente di un fenomeno sociale sempre più grave : quello delle persone anziane in balia di sé stesse in Italia.
.
Ecco il testo dell'articolo :
.
LA TRISTE SPESA DI TANTI ANZIANI POVERI E STANCHI
.
Una scena toccante, ma che fa riflettere.
.
In un piccolo negozio di alimentari, in un piccolo paese dell'Anconetano.
.
Una discreta fila di vecchietti per la spesa :
gli occhi attenti alla bilancia che segna peso e prezzo ;
nelle mani un mucchietto di monetine prelevate dal cassetto in cui sono state conservate e attentamente suddivise.
.
Sulla bilancia tre pere :
uno sguardo al display dell'anziana e poi la richiesta di toglierne una perché il mucchietto disponibile non basta.
.
Un pezzo di formaggio richiesto da un signore malfermo :
troppo, toglierne un po', per quadrare ...
.
Persone che si sono faticosamente alzate dal letto e che si sono recate a fare una misera spesa.
.
Persone che non hanno conoscenze e risorse per farsi accompagnare in qualche clinica svizzera o che forse trovano nell'esperienza di un'esistenza comunque pienamente vissuta, la forza di continuare ad amare la vita.
.
Certo il quadro stride con l'immagine di giovani africani, in salute e sorridenti, che bighellonano mentre intorno ad un tavolo di un albergo si divertono a giocare a carte, o mentre se ne vanno in giro su bellissime biciclette, o passeggiano aggrappati ad un tablet, se non ad un satellitare.
.
Ma  a loro pensano le cooperative.
.
Appunto : le cooperative !
.
.
Dissenso
.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Speech by ReadSpeaker